Servizio di cremazione

Il servizio di cremazione è al giorno d’oggi considerato come una valida alternativa alla tradizionale inumazione, tanto da venire richiesto con sempre maggiore frequenza.

La scelta di accedere alla cremazione può avere alle sue basi diversi motivi, sia etici sia di natura più prettamente economica: la raccolta delle ceneri in un’ urna cineraria è infatti una procedura che ha costi notevolmente più bassi rispetto alla collocazione di un cofano funebre in un cimitero, ed è ritenuta anche una scelta ecologica, in quanto ha un impatto ambientale ridotto.

cremazione salme

Le pratiche per la cremazione

Per accedere alla cremazione è necessario che il defunto, quando ancora in vita, abbia fatto richiesta testamentaria (con notaio), richiesta esplicita in un testamento olografo oppure si sia associato ad Associazioni dedicate (es. Federazione Italiana per la Cremazione).

In alternativa, la scelta della cremazione spetta al congiunto più prossimo, che può far richiesta direttamente alla nostra agenzia funebre.

 

Assistenza per la cremazione

 

Le pompe funebri Mandirola sono infatti a disposizione per seguire tutto l’iter burocratico necessario per la cremazione, assistendo il cliente passo dopo passo.

Gestione delle ceneri

Le ceneri del defunto vengono raccolte all’interno di urne cinerarie, che possono essere tumulate all’interno di ossari cimiteriali o conservate presso il domicilio del congiunto più prossimo.

Secondo le disposizioni in vigore e su richiesta espressa in vita dal defunto, le ceneri possono anche essere disperse in aree all’aperto, lontano dai centri abitati in luoghi cari alla memoria di chi non c’è più.

 

Urne cinerarie

 

Nella sua sede di Ovada (Alessandria), l’agenzia Mandirola propone la vendita di urne cinerarie di alta qualità, sia in marmo sia in acciaio.
Contattaci  per maggiori informazioni.

Share by: